VILLA M

  • Merano
  • 2023
  • Interior design

Questa casa vacanze si sviluppa su 3 piani, ognuno dei quali rappresenta in maniera diversa la funzione che gli appartiene attraverso l’uso dei colori e degli elementi di arredo.
Al piano seminterrato troviamo la sala fitness, un bagno e una camera ospiti, che affacciano su piccoli pati verdi che portano luce e rendono vivibili anche questi spazi. Gli ambienti qui appaiono essenziali, con la predominanza del colore bianco per maggiore luminosità ma con la stessa cura del dettaglio che contraddistingue anche i piani superiori, rappresentata ad esempio dal sistema di luce a binario che illumina i quattro lati della zona fitness o dalla carta parati floreale nella zona notte.
Al piano primo si trova una sorta di dependance del piano secondo, per lo spazio di ufficio e la zona sauna, entrambi con grandi vetrate che guardano direttamente sul giardino con piscina, creando un forte legame con l’esterno. L’appartamento con spazi minimi ma completi anche di zona pranzo e camera da letto, può essere eventualmente reso indipendente per ospiti, grazie ad porta rotante disegnata su misura che sparisce nell’arredo del vano scale al piano superiore.
Qui lo spazio diventa dinamico e vivace grazie all’uso del colore, a green feld, che ritrova anche nelle grandi lastre della doccia e nella carta floreale in camera da letto, gli elementi illuminanti rimangono neri creando definiti punti di contrasto , mentre l’uso del legno rovere crea connessione con il piano superiore.Salendo si arriva al piano principale, dove lo spazio si amplia nella grande cucina che gira intorno ad un’isola centrale in fenix nero di 1.6m*2.4m, che insieme a tutta la zona giorno affaccia sull’enorme terrazza che guarda Merano. Una finestra che verso est diventa così una nicchia in legno dove sedersi a leggere guardando il panorama. Qui l’atmosfera diventa elegante grazie dall’uso del nero e bianco, illuminati da lampade cromate e riscaldate dai dettagli in legno rovere. Un colore antracite definisce la zona notte, con la sua lunga cabina armadio, dove nascosta in un’anta si apre la porta che al bagno privato, mentre il parquet a spina di pesce caratterizza la zona del letto.Partendo dal garage e passando per i 3 piani descritti, l’elemento protagonista nonché di connessione è il vano scale, caratterizzato da una linea luminosa intagliata nel legno come corrimano che guida gli ospiti nella salita.