VILLA CLAUDIA
- Lago di Garda
- in lavorazione
- Residenziale
La proprietà si trova sulla costa occidentale del Lago di Garda, nell’Italia settentrionale, su un ripido pendio con un’impressionante vista panoramica sul paesaggio lacustre.
L’obiettivo è quello di celebrare il paesaggio speciale e di rafforzare il rapporto con il lago attraverso l’architettura. A causa della posizione esposta, è di grande importanza un delicato inserimento nell’ambiente naturale.
Una stretta strada di accesso conduce al garage sotterraneo e scompare completamente nel fianco della collina. I soggiorni e le camere da letto sono disposti su due piani superiori. I pannelli a sbalzo del soffitto con vetrate a tutta altezza incorniciano la vista sul Lago di Garda e consentono una visione illimitata dell’esterno.
Al primo piano si trovano tre camere da letto con bagno privato, una piccola area benessere con una piscina a sfioro di fronte. Al secondo piano si trova una zona giorno aperta con una sala lettura, con un’ampia terrazza e l’accesso alla zona barbecue.
Un punto di forza nascosto sono le stanze che si affacciano sul pendio roccioso, come la sauna o la toilette diurna. Anche qui la facciata in vetro è stata mantenuta e il riferimento al sito di costruzione è stato stabilito.
Sono stati utilizzati diversi materiali locali: Soffitti e pareti in cemento a vista con aggregati di pietra locale di porfido e arredi in legno d’ulivo. Per i tessuti viene utilizzato il lino, facendo così riferimento all’industria tessile storicamente importante del paese.